PAOLO SPAGNOLETTI

PAOLO SPAGNOLETTI

Professore Ordinario, Università LUISS “Guido Carli”
Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Business e Management della Luiss ed è docente di Digital Business e Data Privacy and Security. Presso le School della Luiss è direttore di Master e corsi executive nell’area dell’innovazione e governance del digitale tra cui il Master in Cybersecurity.
È membro del Centro di ricerca sulla Leadership, l’Innovazione e l’Organizzazione (CLIO) della Luiss dove è responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati da enti e aziende nazionali e internazionli. È membro del comitato di coordinamento e gestione del Competence Center Cyber 4.0. È visiting professor presso il Dipartimento di Information Systems dell’Università di Agder dove collabora con il Center for Integrated Emergency Management (CIEM). È laureato in Ingegneria Elettronica alla Sapienza e ha conseguito il dottorato di ricerca in Sistemi Informativi Aziendali presso la Luiss nel 2007 dopo aver svolto servizio come Ufficiale Addetto presso il Comando Generale dei Carabinieri dal 2001 al 2004.
Ha ricoperto incarichi didattici e di ricerca presso le Università di Agder, Warwick, Georgia State, St. Gallen, Paris Dauphine, Lausanne, SKEMA e London School of Economics and Political Science. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione e il governo di piattaforme digitali e la resilienza digitale. È autore di numerosi articoli pubblicati in riviste internazionali di rilievo quali JIT, JSIS, I&M e CAIS. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di I Fascia nel settore SECS-P/10.