Antonio Ballarin

Antonio Ballarin

FISICO, CHIEF ARTIFICIAL INTELLIGENCE OFFICER, Sogei
È un fisico teorico senior member della International Neural Network Society, Chief Artificial Intelligence Officer in Sogei, visiting professor presso la University Canada West di Vancouver ed è impegnato da circa trent’anni nello studio di modelli matematici per i processi di apprendimento e di generalizzazione della mente umana.
In decenni di attività professionale è coinvolto in progetti di ricerca e sviluppo nel campo dei sistemi cognitivi con particolare riferimento alla cibernetica e ai modelli di apprendimento neurale.
Ha sviluppato sistemi di classificazione e previsione derivanti da teorie originali basate sui metodi di classificazione e generalizzazione dei sistemi biologici di apprendimento.
La ricerca da lui condotta è stata successivamente applicata in vari settori, quali:
• economia (credit scoring & rating, analisi strategica aziendale),
• scienze sociali (modelli per il marketing strategico, metodi di previsione per le preferenze politiche),
• finanza (modelli di previsione per i mercati azionari e valutari),
• medicina (sistemi diagnostici in neuropsichiatria infantile, modelli per la determinazione della sopravvivenza nelle terapie antitumorali, sistemi di analisi della mortalità negli ospedali psichiatrici, serie temporali previsionali per le evoluzioni della malattia virali).
È autore di numerosi articoli sia specialistici che divulgativi.
Attualmente è coinvolto in diversi progetti di ricerca e sviluppo in vari campi dell’Intelligenza Artificiale – in particolare: elaborazione del linguaggio naturale, classificazione predittiva, sistemi di generalizzazione – nelle seguenti aree di applicazione:
• Giustizia predittiva,
• Sicurezza informatica,
• Epidemiologia.