Damiano Taurino

Damiano Taurino

PARTNER, SAFETY AND HUMAN FACTORS MANAGER, DeepBlue
Possiede una laurea magistrale in Informatica presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ ed un dottorato di ricerca presso l’Università di Firenze (Scuola di Telematica e Società dell’Informazione). Ha collaborato con il Centro di Ricerca italiano per le Energie Rinnovabili (ENEA) come sviluppatore di software scientifico, successivamente si è trasferito nel settore dei trasporti, lavorando come ingegnere del software nella divisione del sistema di informazioni sul traffico stradale del Ministero dei Trasporti italiano (CCISS).
Lavora con Deep Blue dal 2009, ed è attualmente socio e membro del consiglio di amministrazione. Ricopre il ruolo di responsabile di una delle aree di sviluppo tecnologico e scientifico dell’azienda, con un focus sull’utilizzo di sistemi automatici ed autonomi in organizzazioni complesse e la valutazione dei rischi associati. Ha una solida esperienza nel coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo europei e nazionali. Possiede un certificato “ISO/IEC 27001 Information Security Management System Lead Implementer”, per il quale è anche formatore riconosciuto.
Attualmente è anche formatore presso l’Eurocontrol Aviation Learning Centre per corsi sulla regolamentazione e la responsabilità legale associate allo sviluppo ed all’utilizzo di sistemi altamente automatizzati in ambiti critici per la sicurezza dell’aviazione. È madrelingua italiano e parla fluentemente l’inglese.