Raffaele Boccardo

Raffaele Boccardo

President & Chief Executive Officer, BV-Tech

Nel 1982 si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Genova e, nel 1984, consegue un master in Studi Internazionali e Manageriali presso la Scuola di Studi Superiori “Enrico Mattei” di Milano.
Nel 1986 è coautore della pubblicazione Human Moviment Understanding – From Computational Geometry to Artificial Intelligence.
Nel 1990 consegue un dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Genova.
Nei primi anni della sua carriera ha partecipato e guidato, con responsabilità crescenti, progetti nazionali ed internazionali in ambito ICT, lavorando per importanti player del mercato come Finmeccanica (ora Leonardo), Olivetti e Telecom Italia.
Nel 2005 fonda BV TECH S.p.A., capogruppo di società di ingegneria e servizi nei settori ICT e consulenza direzionale al fianco di primari attori nazionali e internazionali nei settori della Sanità, della Finanza, delle Telecomunicazioni, della Sicurezza dello Stato, della Difesa, della P.A., dell’Industria e dei Servizi.
Il Gruppo collabora con primarie Università italiane ed estere (es. Massachussets Insitute of Technology) ed Enti di Ricerca. Impiega oggi oltre 1000 dipendenti con un valore di ricavi stimato 2023 pari a 160 milioni di euro.
È membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Studi Americani in Roma e segue importanti progetti di ricerca internazionali nel settore della Sicurezza dello Stato e delle Biotecnologie.
Nel 2017 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo insignisce dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.