PASCAL STEICHEN

PASCAL STEICHEN

Chairman of the Governing Board, European Cybersecurity Competence Center
Fondatore e CEO della Luxembourg House of Cybersecurity.Da 20 anni è coinvolto nelle principali iniziative di sicurezza informatica del governo lussemburghese, CYBERSECURITY Luxembourg, la piattaforma nazionale per promuovere e potenziare l’ecosistema lussemburghese nel campo della sicurezza informatica, essendo il suo ultimo risultato.
Vincitore del premio Information Security Personality of the Year nel 2017, ha dedicato la sua carriera professionale alla sicurezza informatica. Nel 2022 è stato eletto primo presidente dell’ECCC (European Cybersecurity Competence Centre).
Ha conseguito un master in astrofisica e, parallelamente all’inizio della sua carriera come ingegnere informatico, si è laureato in informatica applicata.
Nel 2002 è entrato a far parte del governo lussemburghese, come consulente e project manager nel settore della sicurezza delle reti e dell’informazione per il Ministero dell’Economia. Dove ha partecipato alla creazione di LuxTrust (www.luxtrust.com), CASES (www.cases.lu) e CIRCL (www.circl.lu) nell’ambito delle sue attività.
Dal 2003 al 2014 ha rappresentato il Lussemburgo come membro supplente del consiglio di amministrazione dell’ENISA.
Nel 2017, ha guidato e contribuito alla creazione del Cybersecurity Competence Center (C3 – www.c3.lu), una struttura unica per rafforzare la resilienza dell’economia lussemburghese aiutando le organizzazioni a testare e migliorare le loro competenze in materia di sicurezza informatica.
Basandosi sulla sua enorme esperienza nella sicurezza informatica, oggi è coinvolto in comunità chiave in Lussemburgo e in Europa. Membro del Consiglio di sicurezza informatica del Lussemburgo, docente di sicurezza informatica presso l’Università del Lussemburgo, membro di WomenCyberForce e coinvolto nel consiglio curriculare della sicurezza informatica BTS.
A livello internazionale, è stato coinvolto nella fondazione di ECSO, è membro attivo del comitato consultivo FIC, ha fatto parte della giuria 2021 dell’IFSEC Global Influencers in Security and Fire Award e dal 2022 rappresenta il Lussemburgo presso il Consiglio di amministrazione dell’ECCC, dove è stato eletto come primo presidente.