PAOLA SEVERINO

PAOLA SEVERINO

VICEPRESIDENTE DELL’UNIVERSITÀ LUISS GUIDO CARLI
Ha in precedenza ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo e, prima ancora, il ruolo di Prorettore Vicario. È Professore Emerito di Diritto penale alla Luiss e Presidente della Luiss School of Law. Dal 24 settembre 2021 è Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
È Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa. Ricopre altresì il ruolo di Presidente del Supervisory board del PNRR istituito presso il MUR. È inoltre membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

È stata insignita delle onorificenze di Cavaliere di Gran Croce e di Chevalier de la Légion d’Honneur. Ha ricevuto dall’Università di Glasgow la Laurea Honoris Causa in Law.

È stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la lotta alla corruzione da gennaio 2018 a dicembre 2020, Ministro della Giustizia nel Governo Monti e Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Militare dal 1997 al 2001.

Avvocato cassazionista, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.