Marco Guardigli

Marco Guardigli

TECHNICAL DIRECTOR, TOMWARE GROUP

Ingegnere, imprenditore, co-fondatore e direttore tecnico di TomWare.
Si occupa di innovazione e architetture ICT enterprise, con competenze molto trasversali. Svolge attività di consulenza e direzione progetti per aziende multinazionali, su tematiche di governance, transizione, innovazione, progettazione ed evoluzione di infrastrutture informatiche robuste e resilienti.
È perito forense su temi networking e cybersec.
Ha il raro privilegio di svolgere un lavoro che ama e fa quasi sempre cose che non ha mai fatto prima.
Ritiene che scienza, mutamento, contaminazioni e instabilità siano inesauribili fonti di innovazione ed evoluzione. Si considera un principiante professionista a cui piace seriamente lavorare.
In collaborazione con le università assiste in tesi sperimentali pochi e rari studenti fuori dal comune.
È titolare di brevetti legati a identità e sicurezza. Ama insegnare, inventare, risolvere problemi.

Possiede molte certificazioni tecniche scadute. Programma da quando i computer non sapevano ancora scrivere tutte le lettere. Ha scritto un sistema operativo e due libri su un sistema di e-mail e groupware che quasi più nessuno usa.
Rispetta la sfiga ma è ottimista per natura. Per giunta, grazie a Dio, è ateo. Ama la poesia, i cani, la musica, e si sgomenta ogni giorno per le tante cose che non sa.
Lavora il legno con attrezzi esclusivamente manuali e coltiva un orto, come gli insegnò suo nonno.
Vuole vendere assistenza psichiatrica alle intelligenze artificiali, in cambio di aiuto sull’emergenza climatica e la transizione energetica.
Ogni tanto dice: IF sai fare fallo, ELSE impara a farlo.