Antonella Polimeni

Antonella Polimeni

RETTRICE, Sapienza Università di Roma
Iscritta all’Ordine dei medici dal 1988, in servizio alla Sapienza- l’ateneo dove ha studiato – dal 1995, è professoressa ordinaria nel Settore scientifico disciplinare Med/28 Malattie odontostomatologiche.
Alla Sapienza ha ricoperto numerosi incarichi accademici, tra i più recenti:
Preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria, Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Malattie dello scheletro e del distretto orocranio-facciale, Coordinatrice della Scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica, Direttrice del Master interfacoltà Giurisprudenza, Ingegneria civile e industriale, Medicina e odontoiatria, Farmacia e medicina, Medicina e psicologia, biennale di II livello “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”, in collaborazione con INAIL.
Presso il Policlinico Umberto I dirige dal 2003 l’Unità operativa complessa di Odontoiatria pediatrica e odontostomatologia e ha ricoperto l’incarico di direttore del Dipartimento ad attività integrata Testa-collo.
Nel 2022 le è stato conferito l’Attestato di Benemerenza dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), quale personalità di rilievo in virtù del profondo coinvolgimento e adesione a progetti di sensibilizzazione in materia di Salute pubblica e, in particolare, di prevenzione oncologica. Inoltre, è stata nominata quale componente del Tavolo tecnico sulla valorizzazione professionale delle donne in sanità, nonchè quale membro del Comitato di indirizzo isitituito dalla Fondazione MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Nello stesso anno, ha ricevuto, in qualità di Responsabile scientifico del progetto PROTECT (Patologie del distRettO TEsta-Collo nei migranTi) finanziato dal Ministero dell’Interno a valere sul fondo FAMI 2014-2020, il premio conferito dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) quale “migliore intervento di prevenzione secondaria che ha assicurato percorsi a bassa soglia per i migranti attraverso un ventaglio di soluzioni sostenibili di medicina di prossimità”.
Nel 2023 è stata nominata Membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani e Componente della Commissione per lo studio e l’approfondimento delle varie e complesse problematiche relative alla colpa professionale medica, istituita presso il Ministero della Giustizia.
Ha all’attivo circa 650 pubblicazioni edite su riviste internazionali e nazionali, più di 100 proceedings congressuali, nazionali e internazionali, 6 manuali, di cui uno edito in lingua inglese, 2 monografie. Ha curato inoltre l’edizione italiana di un testo atlante e di due manuali, nonché linee guida edite dal Ministero della Salute. La produzione scientifica si è sviluppata in network con numerosi ricercatori di Atenei ed Enti di ricerca nazionali e internazionali.