ANDREA GERALDI

ANDREA GERALDI

PROJECT DESIGN AUTHORITY, Thales Alenia Space Italia
Ha conseguito la laurea magistrale con Lode in Fisica della Materia con specializzazione in Ottica e Informazione Quantistica nel 2017 presso l’università di Roma “La Sapienza“. Il suo lavoro di tesi, supervisionato dal professor Paolo Mataloni, si è concentrato sulle proprietà quantistiche degli stati hyperentangled e si è concluso con una tesi dal titolo “Generazione di uno stato hyperentangled in cammino e in polarizzazione con fotoni non degeneri e Stimulated Emission Tomography”.
Nel 2021 ha conseguito il dottorato presso la stessa università sotto la direzione del professor Mataloni. La sua ricerca si è focalizzata sullo studio dei Quantum Walks, analogo quantistico dei Classical Random Walks, e sulla loro capacità di simulare comportamenti di diffusione anomala. Tramite i Quantum Walks ha anche studiato la possibilità di preservare le correlazioni quantistiche di un sistema che evolve secondo una dinamica disordinata.
Durante il dottorato ha trascorso 4 mesi presso l’università di Paderborn collaborando con il gruppo della professoressa Christine Silberhorn, con la quale ha portato avanti gli studi sui Quantum Walks. Il dottorato si è concluso con una tesi dal titolo “Experimental study of anomalous diffusion and quantum correlation in an all optical Quantum Walks” e una serie di paper pubblicati su riviste peer reviewed.
Dopo 7 mesi di post-doc ha lavorato come Physical Science Specialist e nel reparto di R&D presso la Crisel Instruments s.r.l. Da circa un anno e mezzo ricopre il ruolo di Quantum Architect presso Thales Alenia Space Italia, dove è coinvolto in progetti nazionali ed internazionali nell’ambito della Quantum Key Distribution e delle comunicazioni ottiche da satellite.