Gaetano Marrocco

Gaetano Marrocco

PROFESSORE ORDINARIO E DIRETTORE, Scuola di Ingegneria Medica, Università Tor Vergata
Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Medica e vice-direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ingegneria Informatica. Da oltre 20 anni, si dedica attivamente alle tecnologie wireless per Internet of Things, specializzandosi nello sviluppo di sensori wireless a basso impatto basati sull’Identificazione a Radiofrequenza. Questi sensori sono utilizzati per monitorare l’ambiente, la salute umana e i processi industriali. Recentemente, ha avviato ricerche su bio-protesi wireless e sulle Flexible Electromagnetic skins, una nuova tecnologia che utilizza sensori molto sottili applicati sulla pelle e su organi per acquisire parametri biofisici. Ha condotto sperimentazioni cliniche per monitorare la temperatura, il respiro e ripristinare il senso del tatto, monitorare lo stato di salute delle protesi ed individuare tempestivamente anomalie chimico-fische.
Ha collaborato con numerose aziende ed enti di alta tecnologia, tra cui Selex Communication, Thales Alenia Space, Ingegneria dei Sistemi, Space Engineering, European Space Agency, Bridgestone, Ferrari, Enel, Unilever, Pfizer, BBRaun e Orthofix. Inoltre, supporta il Ministero della Salute e il Ministero degli Interni.
E’ Associate Editor per l’IEEE Journal of RFID e l’IEEE Flexible Electronics Journal. È anche il chair italiano della commissione D Electronics and Photonics di URSI (Union Radio Science International) e membro dell’Advisor Board di EURAC-CSS. Ha organizzato e co-organizzato diverse conferenze nazionali e internazionali.
Come fondatore e presidente dello spinoff universitario RADIO6ENSE, si occupa dello sviluppo tecnologico per aziende nell’ambito dell’INDUSTRIA 4.0 e Digital Healthcare.
E’ l’ideatore della piattaforma Cyber4Heaalth, che raccoglie le vulnerabilità cyber-fisiche dei dispositivi medici. E’ incluso nella classifica PLOS dei top 1.5% scienziati.